Avanti col Foggia-Linate, tanto tuonò che piovve (e tanto…)

Tanto tuonò che piovve. E quanto piovve… Il Foggia-Milano Linate non solo raddoppia, ma avrà dal prossimo orario invernale (26 ottobre) un collegamento settimanale in più: si passa da sei a sette, un volo al giorno andata/ritorno dal capoluogo dauno e che farà felici i foggiani e tutti i viaggiatori dell’hinterland che hanno riempito in questi mesi l’aereo della Lumiwings. Un collegamento in più anche per il Foggia-Orio al Serio (una sorta di Milano bis) da due a tre a settimana. Confermato anche il Foggia-Torino (due collegamenti). 

Tutto come previsto o, meglio, auspicato da passeggeri e Regione che una volta tanto hanno viaggiato sulla stessa linea d’onda. Un risultato necessario in vista del Giubileo 2025 che porterà in Puglia migliaia di passeggeri e di pellegrini in più poichè la Capitanata dei luoghi di culto (San Pio, San Michele, Incoronata) avrà finalmente per la prima volta un hub aeroportuale di riferimento che consentirà di decongestionare il traffico sugli altri due scali.  

E’ un tripudio di straordinari risultati per l’aeroporto di Foggia e per la sua programmazione silenziosa e certosina, che magari avrà fatto tanto penare quanti credono davvero nelle potenzialità dello scalo foggiano e temevano l’approssimarsi di qualche manrovescio come tanti ne ha subiti la travagliata storia di questo aeroporto. 

E’ un successo della compagnia Lumiwings, che si conferma seria e affidabile sotto ogni punto di vista. Un grande risultato di negoziazione anche di Aeroporti di Puglia che ha seguito da vicino e da lontano le «trattative» fra la compagnia e le autorità aeronautiche per la conferma degli slot anche sull’orario invernale, mantenendosi tuttavia a distanza di sicurezza poichè il rischio d’impresa è del vettore non soltanto del gestore. 

Esulta la sindaca Maria Aida Episcopo: «La programmazione soddisfa pienamente le aspettative e le esigenze di un’utenza significativa e destinata a crescere, e di un vasto territorio che ha bisogno di infrastrutture all’altezza». 

Lo aveva preannunciato un epilogo così, proprio al nostro blog, il presidente di Aeroporti di Puglia: «L’annuncio del collegamento di Linate – commenta Antonio Vasile – ci dà ragione del grande lavoro di squadra con la Regione Puglia e la Lumiwings fatto in questi ultimi mesi. Su questo aeroporto si è concentrata l’attività di tutti, perché era necessario poter garantire e arricchire i collegamenti, su una rotta molto apprezzata dai passeggeri sia pugliesi che milanesi e poter quindi soddisfare le esigenze dei due territori. Sento di poter dire che abbiamo svolto un ottimo lavoro, perché abbiamo garantito con l’aumento delle frequenze su Bergamo, una migliore copertura dell’area est della Lombardia».

Gongola anche il presidente della Regione, Michele Emiliano, che garantisce: «Il collegamento diretto tra Foggia e Linate rappresenta un traguardo fondamentale per la nostra regione ed è frutto di un lavoro condiviso e di una visione strategica comune». E il foggiano vicepresidente Raffaele Piemontese pensa alle cadute sul territorio: «Una grande conquista. Era necessario potenziare la connettività della Capitanata con uno snodo cruciale come Milano/Linate. Questo volo rappresenta non solo un’opportunità per lo sviluppo economico e turistico, ma anche un riconoscimento dell’importanza strategica che Foggia riveste all’interno della rete».

Non c’è che dire, un bel quadretto di buona politica. L’aeroporto di Foggia adesso può volare davvero.  

 

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.